Un uomo che non ha un passato, non ha un futuro e per uno smemorato come me, equivale ad una condanna a morte”. Così, con il suo pizzico di ironia e simpatia, si presenta Maurizio Casagrande. Mente, insieme a Francesco Velonà, regista e attore protagonista dello spettacoloE la musica mi gira intorno“.

Un excursus completo della sua vita, accompagnato dalle note. Gli anni ‘60, la sua nascita e l’infanzia, anni ’70, la sua adolescenza, gli anni 80′, il periodo del grande dilemma: attore o musicista?, gli anni ’90, anni in cui la sua carriera artistica decolla e via via fin ai giorni nostri. Il tutto con la melodia di pezzi musicali da 90, di caratura sia nazionale che internazionale. Fra un brano e un altro, simpaticissimi intervalli di Peppe Fiore che Casagrande considera la “rovina” del suo spettacolo. Un assistente a dir poco particolare che interpreta, in modo eccellente, il ruolo del classico lavoratore “tonto” che ancora non si rende conto di lavorare per un conosciutissimo attore.

Maurizio Casagrande attore, ma alle prese con la musica sempre presente nella sua esistenza e che lui, personalmente, non considera proprio una sua passione, ma la paragona ad un virus che una volta che ti ha preso in pieno non te lo scrolli più di dosso, fa parte di te e del tuo stesso cammino. Maurizio Casagrande musicista che sfoggia le sue doti di simpatico corista, “accompagnato” dalle belle voci di due cantanti doc: Mariateresa Amato e Roberta Andreozzi. Tutto ciò “colorato” dalle performance musicali degli “sconquassati” diretti da Lorenzo Maffia. Aiuto alla regia di Tiziana De Giacomo.

"Un uomo che non ha un passato, non ha un futuro e per uno smemorato come me, equivale ad una condanna a morte"
Maurizio Casagrande, "E la musica mi gira intorno"
“Un uomo che non ha un passato, non ha un futuro e per uno smemorato come me, equivale ad una condanna a morte”
Maurizio Casagrande
, “E la musica mi gira intorno”

In alto a sinistra, l’attore Maurizio Casagrande (al centro) con Peppe Fiore (a sinistra), le cantanti Roberta Andreozzi e Mariateresa Amato
Foto: Marco Chinicò

E la musica mi gira intorno“: la vita di un musicista diventato attore. Debutto lo scorso 22 marzo, in scena al Teatro Golden di Roma fino al prossimo 17 aprile. Maurizio Casagrande e il suo cast si son presentati e raccontati.

“E la musica mi gira intorno”, la vita di un musicista diventato attore
Video a cura di Marco Chinicò

Di Marco Chinicò

Marco Chinicò, 42 anni, giornalista pubblicista, fotogiornalista e videoproducer. Fondatore e responsabile della testata d'informazione giornalistica, CHINICS NEWS. Nata nel 2011, online fino al 03 luglio 2019. Oggi è CHINICS NEWS MAGAZINE