Laserwall”. E’ il nome di una nuova tecnologia, 100% Made in Italy, che permette di scoprire le opportunità del proprio quartiere. Grazie all’installazione e uso di una bacheca digitale interattiva, e di un’app dedicata, è possibile svolgere, in formato online, le assemblee di condominio.

“Assemblea Online”. E’ il nome di questo “tool” che permette il regolare svolgimento di un’attività condominiale che richiederebbe la presenza fisica degli inquilini e dell’amministratore, ma che da oggi può avere luogo tramite videoconferenza, in totale sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le normative di legge. Proprio come per una normale assemblea condominiale, l’amministratore è in grado di comunicare, tramite bacheca virtuale o app Laserwall, data e l’orario del meeting virtuale. Sarà lo stesso amministratore a usufruire della piattaforma Assemblea Online via web mentre ciascun condomino, complice la semplicità della struttura e dell’interazione, potrà utilizzare Assemblea Online anche da applicazione.

I condomini, cliccando sulla voce “Assemblea Online”, consultabile via app o via web, visualizzerà data e ora dell’assemblea, i documenti allegati dall’amministratore (disponibili per visualizzazione e download), lo status (se l’assemblea è in corso, in attesa o chiusa) e il link alla videoconferenza. Cliccando su “Partecipa”, il tool avvierà il processo di identificazione del condomino: verrà richiesta la verifica del numero di cellulare, associato all’account Laserwall, e l’invio di un codice OTP o password temporanea via SMS. Una volta ricevuto e inserito il codice OTP, l’utente potrà accedere e partecipare all’assemblea. Una volta che la seduta condominiale viene dichiarata conclusa dal Presidente (eletto a maggioranza dai partecipanti e che a sua volta nomina il Segretario), Assemblea Online crea in automatico un documento con l’ordine del giorno, la relativa discussione e i risultati delle eventuali votazioni: questo documento viene riletto, come da prassi, al termine dell’assemblea in presenza dei partecipanti, del Presidente e del Segretario, per permettere eventuali rettifiche o integrazioni. Una volta conclusa questa lettura, Assemblea Online genera il verbale definitivo, consultabile sempre nella sezione dedicata. Il sistema inoltre supporta la firma elettronica semplice, utilizzata a fine assemblea per confermare il verbale da parte del Presidente e del Segretario.

Salvatore Dolce, Founder e CEO di Laserwall, parla di questo “neonato” tool con queste parole: “Assemblea Online era già parte dei nostri piani di sviluppo, ma si è reso assolutamente necessario in questo periodo, durante il quale il distanziamento sociale è più che mai auspicabile. Nell’implementare la nuova funzione, abbiamo pensato fosse importante non rimandare un’attività che può tranquillamente essere svolta in remoto, in tutta sicurezza e con la garanzia per amministratore e condòmini di portare avanti discussioni e prendere decisioni in un ambiente verificato e sicuro, ancorché virtuale”.

Di Marco Chinicò

Marco Chinicò, 42 anni, giornalista pubblicista, fotogiornalista e videoproducer. Fondatore e responsabile della testata d'informazione giornalistica, CHINICS NEWS. Nata nel 2011, online fino al 03 luglio 2019. Oggi è CHINICS NEWS MAGAZINE