Creatività, ingegno, logica e significato. Ciò è preceduto dalla passione. Il tutto, però, è accompagnato da tre elementi indispensabili: studio, aggiornamento e formazione continua. Stiamo parlando del fantastico mondo del videogioco. Un tempo visto solo come momento di diletto dei bambini e giovani adolescenti. Oggi, attorno al videogioco cresce l’interesse anche degli adulti e dietro un gioco c’è tutta un’analisi che ci offre la possibilità di capirne significato o logica, appunto, oltre che gli step principali e le regole di base.

Creatività, ingegno, logica e significato. Ciò è preceduto  dalla passione. Il videogioco secondo AIV (Accademia Italiana dei Videogiochi)
Creatività, ingegno, logica e significato. Ciò è preceduto dalla passione.
Il videogioco secondo AIV
(Accademia Italiana dei Videogiochi)

Quando un gioco è solo partecipativo o cooperativo? Quando è esclusivamente competitivo? L’AIV, Accademia Italiana dei Videogiochi, con sede a Roma nonché unica Accademia presente in Italia, cerca di insegnare e far apprendere tutti questi principi ai suoi studenti. Non solo dei semplici appassionati, ma i veri professionisti del domani in questo settore. Un settore che, almeno lungo il nostro stivale, cerca di crescere sempre più, sfidando e cercando di tenere testa al duopolio che, allo stato attuale, è ancora in mano a due Paesi, i due “The King” dei videogiochi: Giappone e Stati Uniti.

Passione, divertimento e formazione”. Il videogioco secondo AIV
(Accademia Italiana dei Videogiochi)

Di Marco Chinicò

Marco Chinicò, 41 anni, giornalista pubblicista, fotogiornalista e videoproducer. Ideatore, fondatore, editore della testata d'informazione giornalistica, CHINICS NEWS. Nata nel 2011, online fino al 03 luglio 2019. Oggi è CHINICS NEWS MAGAZINE